Chi
sono





Marco Preti nasce nel 1956 a Borgomanero (NO) dove ha conseguito il diploma di maturità classica.

Ha frequentato la facoltà di architettura al Politecnico di Torino.

img

Nel 1986 fonda con altri tre professionisti lo studio Eifél che si occupa di progettazione e design. Si dedica con particolare passione al recupero di vecchi opifici, ispirandosi ai loft newyorkesi grazie alle esperienze fatte nei numerosi soggiorni negli Stati Uniti dalla metà degli ’70 fino agli anni '90.
Nel 1987 si occupa del recupero di un loft a Soho, New York. Nel 2004 fa parte di OltreOceano Design Team per l’elaborazione di un progetto relativo alle aree comuni di un palazzo a Miami in Florida.

Dal 1998 esercita in modo indipendente la libera professione di designer, occupandosi di ristrutturazione e progettazione di abitazioni, negozi, uffici e stand fieristici. Ha curato i restauri e l’evoluzione dell’agriturismo "La Cappuccina". Come interior designer ha curato l’immagine di residenze all’estero (casa Costa Torres a Formentera, residenza sull’isola di Gozo - Malta).
Recentemente ha realizzato la linea di rubinetti MP1 per la Fima Carlo Frattini. Segue con attenzione giovani artisti con i quali collabora per la realizzazione di oggetti di design, utilizzati poi negli spazi da lui progettati. Nel 2009 ha partecipato in collaborazione con l’Arch. Elisa La Spada al progetto di riqualificazione della Piazza di Maggiate - NO.
Ha curato inoltre l’immagine di spazi dedicati ai giovani quali Spazio X a Borgomanero e Meltin’Pop ad Arona. Nel 2012, in collaborazione con l’Arch. Enrico Marforio, ha progettato il concept per il nuovo aeroporto di Kinshasa.

Molti dei suoi lavori sono stati fotografati e pubblicati in Italia e all’estero su riviste di settore quali: Case da Abitare, Bravacasa, Casaviva, Ville e Casali, Side, Riabita, Interni, Casa e Giardino, Bagno e Accessori, Ristrutturare, SpazioCasa, Case d’autore 2006 (edito da Repubblica e l’Espresso), I nuovi ambienti italiani, (edizioni l’Archivolto). Uno dei suoi lavori è stato utilizzato per la nona edizione Maravee Domus 2010 (Castello di Susans-UD), fotografie e oggetti nell’arte del design curato da Gervasoni.
Collabora dal 2008 con la galleria d’arte eventinove artecontemporanea di Borgomanero di cui cura l’immagine e con le Gallerie MARCOROSSI artecontemporanea Milano, Pietrasanta, Verona.